OUSMANE
NDIAYE DAGO
Nasce a Ndobene (Bambey, Senegal) nel 1951. Si diploma,
in un primo tempo in Arti Plastiche all’Istituto
Nazionale delle Belle Arti del Senegal (1973-1976) e
nel 1981 in Arti Grafiche all’Accademia Reale
di Belle Arti di Anversa (Belgio), sezione Disegno Grafico.
Ad oggi è professore di Arti Grafiche all’Istituto
di Belle Arti di Dakar, lavora come direttore artistico
presso la rivista specializzata “Lika”,
come capo redattore presso NEANS (Nuove dizioni Africane
del Senegal) e collabora con alcune società senegalesi,
tra le quali: ATI, CESAG, AGETP, ASBFE, CNE, PA, SNART,
PMU, INNOV ACTION, per la realizzazione di campagne
pubblicitarie.
Ha realizzato numerose copertine di libri di Neas, Unesco,
Bit, Codesria e di dischi per importanti musicisti senegalesi
come Youssoun Dour, Thione Seck, Alioune M’Baye
Nder e ha esposto le proprie opere alla Biennale di
Dakar ed alla Biennale di Arti Grafiche a Brno (Repubblica
Ceca). Nel 1996 e 1998 ha partecipato al Festival dei
Tre Continenti a Nantes (Francia) in occasione del quale
è stato pubblicato un volume sul suo lavoro fotografico
dal titolo “Odes Nues”. Nel 1999, durante
il “Mese della Foto”- appuntamento annuale
di esposizioni fotografiche d’autore- ha tenuto
un’importante mostra delle sue più recenti
fotografie oltre ad aver partecipato alla Mostra fotografica
di Cartagena in
Spagna.
Nel 2001 è stato invitato alla Biennale di Valencia
ed alla Biennale di Venezia nella sezione “Platea
dell’umanità” all’Arsenale;
ha presentato le proprie opere presso la Galleria Galica
di Milano e ha partecipato, con le proprie immagini,
ad una campagna pubblicitaria culturale della Porsche
Italia.
COURTESY PREARO EDITORE
KEN
DAMY Ken
Damy è nato a Brescia nel 1949. Diplomato maestro
d’arte nel 1968. Nel 1969 tiene la sua prima mostra
personale a Brescia ed inizia ad insegnare decorazione
pittorica. Docente di fotografia all’Accademia
di Belle Arti Urbino dal 1982 al 1991, a Bologna dal
1991 al ‘96, a Venezia nel 1997 ed infine a Brera
a Milano fino al 2006.
Direttore artistico e fondatore del Museo Ken Damy di
fotografia contemporanea dal 1974 (già Diaframma
Brescia - Ken Damy photogallery), ideatore e direttore
artistico della Biennale Internazionale di fotografia
di Brescia (anteprima nel 2002). Fotografo e grafico
professionista specializzato in fotografia d’arte
per molti anni, si dedica dal 1990 solo alla fotografia
di ricerca, con particolare interesse per il nudo; lavora
indistintamente a colori e in b/n. Ha pubblicato più
di venti libri ed ha esposto in numerose gallerie italiane
e straniere in mostre personali e collettive. Ha presentato
e organizzato criticamente più di cinquecento
mostre di vari autori di valore internazionale. Ha collaborato
per più di quindici anni con le riviste Zoom
e Progresso Fotografico. Ultimamente è impegnato
nella didattica, organizzando seminari di nudo, ritratto,
architettura e fotografia di ricerca sperimentale. Ha
realizzato più di trenta reportage prevalentemente
a colori dedicati a:Vietnam, Cambogia, Messico, India,
Cuba, Guatemala, Tibet, Marocco, Tunisia, Stati Uniti,
Egitto, Nepal, Eritrea, che saranno raccolti e pubblicati
in un libro dal titolo “In qualche parte del mondo”.
PIERANGELO
GRAMIGNOLA Nato
a Salò nel 1944, residente a Brescia, ha cominciato
a fotografare da giovanissimo.
Nel 1984 ha iniziato un’indagine del continente
africano, condotta attraverso numerosi viaggi e concretizzatasi
nel 1996 nel libro fotografico “Ritratto d’Africa”,
pubblicato dalle Edizioni del Museo Ken Damy. Nel 1996
è stato il protagonista di un portfolio per la
rivista “Leica International” e nel 2000
lo stesso per la “Leica Magazine” in occasione
della mostra nello showroom Polyphoto Leica. Nel 1997
ha pubblicato “L’eleganza della tavola”
per la Garden Club Collection e nel 1980, assieme ad
altri fotografi bresciani, “Brescia antica città
della Lombardia”. Nel 2006 ha pubblicato “Viaggio
nell’Etiopia
mistica e tribale” per le Edizioni Grafo.
COURTESY MUSEO KEN DAMY
PATRIZIA
GUERRESI Patrizia
Guerresi nasce a Verona. Esegue lavori concettuali vicino
alla “body art”. In seguito si avvicina
alla fotografia e al calco scultoreo, sono i mezzi predominanti
per rappresentare quella simbiosi cosmica tra corpo
natura e mito. “Patrizia Guerresi parte da una
citazione per poi operare, mediante l’uso della
fotografia, una sostituzione riguardante il corpo della
ninfa con un altro corpo di donna.
Nella sostituzione viene sempre conservata l’attenzione
plastica dell’immagine barocca”. (G. Prearo).
Sue principali esposizioni si sono tenute:
1982 Biennale di Venezia e Arte Alchimia;
1986 Quadriennale di Roma;
1987 Documenta di Kassel;
1990 Museo di Portofino;
2000 Fondazione Stellina di Milano;
2002 Naomi Gallery-Atlanta;
2005 “Perdere la testa”- Studio Lattuada;
2006 Bel Art Gallery-Milano;
2007 “Faccia Lei“, Arsenale di Venezia durante
l’ultima Biennale.
COURTESY PREARO EDITORE
LORENZO
MERLO Nato
il 27 marzo 1935, si è diplomato nel 1967 in
fotografia al New York Institute of Photography. Dal
1974 al 1987 è stato direttore della Galleria
Fotografica della Fondazione Canon di Amsterdam; in
questo periodo ha organizzato importanti mostre per
musei e centri culturali, fra cui: Fotografia Fantastica
in Europa e negli Stati Uniti, La fotografia giapponese
oggi e le sue origini, La storia sociale dei Mondiali
di Calcio, La nuova fotografia in bianco e nero nell’Europa
dell’Ovest, Helmut Newton opere fotografiche,
Fotografi lituani, Nouveaux Nus, Fotografia olandese
contemporanea, Nella buona e nella cattiva sorte, Il
nudo fotografico nell’Europa dell’Est, Il
nudo in fotografia, cento nudi-cento fotografi.
E’ stato direttore artistico per le manifestazioni
internazionali: Amsterdam Foto 1984-1986 e Torino Fotografia
1985; e nel 1985, insieme a Claude Nori e Gabriel Bauret,
ha fondato la rivista “Camera International”
pubblicata a Parigi.
Dal 1989 al 1990 è stato curatore per il settore
fotografia della Galleria Comunale d’Arte Moderna
di Bologna ed ha curato il programma delle mostre per
la Fondazione Ragghianti, Lucca.
Dal 1988 svolge la sua attività quale fotografo
indipendente ad Aosta. E’ curatore per la fotografia
per Imago Eventi di Bologna, per la fotografia europea
per lo Yokohama Museum of Art, Giappone, collaboratore
scientifico del Museo Ken Damy.